Oracolo Wicca

Oracolo Wicca
Tarocchi Wicca

L’Oracolo della Wicca

L’Oracolo della Wicca Online

La Wicca è una religione neopagana orientata alla ricerca dell’armonia con madre natura o “gaia”, dove i praticanti della religione, in solitudine o in piccoli gruppi chiamati “coven”, celebrano l’armonia della terra attraverso rituali risalenti ad antiche culture europee e precristiane.

Tuttavia, è necessario specificare che la Wicca non è una religione antica, anzi: nata negli anni ‘50, fu il creatore stesso, Gerald Gardner, a definirla erroneamente “L’Antica Religione”. La Wicca è considerata una religione neopagana o pagana che molti male interpretano e sono soliti chiamare “stregoneria bianca”.

I wiccan adorano un dio, praticano la comunione col divino, chiamato anche “grande spirito”, il creatore di tutto ciò che esiste, e credono che tale dio non sia né uomo né donna ma dio e dea allo stesso tempo, padre e madre.

Hanno pratiche religiose chiamate Esbbats e Sabbats, festività dedicate al grande spirito, durante le quali si celebrano le stagioni dell’anno, le fasi della luna e del sole, la natura e la creazione.

I wiccan seguono leggi e precetti per essere in armonia con l’universo. La legge fondamentale della Wicca è: “senza recare danno a nulla e a nessuno, fa’ quello che desidera il tuo cuore”. La natura è qualcosa che venerano e accudiscono, poiché è creazione del loro dio. Ciascuna pianta, albero, animale e persona ha un’anima ed è un essere, ciascun luogo sulla terra, come i boschi, le spiagge, le montagne, i fiumi, i mari, il cielo, le foreste, ecc. è sacro. Il tempio della Wicca è la natura stessa.

Come il Cristianesimo usa la croce e l’Ebraismo la stella di David nella Wicca il simbolo sacro è il Pentacolo, che non ha nulla a che vedere con il satanismo e non è assolutamente relazionato al diavolo cristiano o a qualsiasi altro demonio o entità negativa di altre religioni.

I Wiccan sono persone devote, amano dio sopra qualsiasi cosa e praticano la magia, anche se quest’ultima occupa un posto sì importante ma secondario. Tra i rituali magici vi sono fatture, divinazioni, incantesimi, uso di energie curative e piante, preghiere, psichismo e in generale pratiche considerate di magia bianca e curativa.

Tutti i rituali e le cerimonie sono basati su antiche religioni pagane dei popoli indoeuropei, come, ad esempio, i Celti, e prendono diversi spunti positivi da religioni considerate “buone”. La Wicca è una religione per qualsiasi etnia, età, paese di origine e religione di partenza, e non è dogmatica ma individualista.

La Wicca ha i suoi miti, oggetti religiosi, rituali, oracoli e precetti.

Facebook
Twitter
Google+